sabato 23 giugno 2012

Sfoglia di albicocche

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia fresca già pronta o come da ricetta base,
10 albicocche,
10 frollini al cacao tipo pan di stelle,
marmellata di albicocche 150g,
1 cucchiaio di nocciole tostate e tritate,
limone grattugiato,
1/2 tazzina di liquore agli agrumi ,
cannella q.b.,
zucchero a velo q.b.

Esecuzione
Stendere il rotolo di pasta sfoglia con il suo foglio di carta forno su una teglia rettangolare antiaderente. Punzecchiare con le punte di una forchetta tutta la base della sfoglia e cospargere quest'ultima con i frollini al cacao tritati, spolverizzare a piacere con un po' di cannella e tritarvi sopra il limone grattugiato. Affettare a spicchi le albicocche e sistemarle ordinatamente sulla sfoglia. A parte, mettere la marmellata in una ciotola con il liquore, mischiare bene e spennellare abbondantemente su tutte le fettine di albicocca. A questo punto, cospargere il tutto con la granella di nocciole ed infornare a 180° fino a doratura dei bordi. Servire fredda con abbondante zucchero a velo. 

P.S. si possono sostituire le albicocche con delle pesche piccole.



mercoledì 20 giugno 2012

Torta cocco e cacao

Ingredienti
zucchero 200g,
farina 200g,
burro 150g,
cacao amaro 50g,
farina di cocco 120g,
latte 200g,
cioccolato fondente tritato 50g,
3 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
crema gianduia (tipo nutella)

Esecuzione
Sbattere le uova con lo zucchero e continuando a mescolare aggiungervi il burro fuso, il cacao, il latte, la farina di cocco, la farina, il cioccolato fondente tritato e per ultimo il lievito. Imburrare ed infarinare una teglia tonda da 24 cm, versarvi il composto, ed infornare a 160 ° per 1 ora circa. A fine cottura sistemare su piatto torta, spalmare su tutta la superficie uno strato sottile di crema gianduia e spolverizzare con farina di cocco.

lunedì 18 giugno 2012

Sformato di uova con zucchine, provola ed erba cipollina

Ingredienti (per 4 persone)
4 uova,
parmigiano grattugiato 50g,
provola affumicata 80 g,
1 zucchina grande,
1 patata media lessa,
qualche filo di erba cipollina,
qualche foglia di prezzemolo,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Sbattere le uova con il parmigiano, poi, unire la zucchina grattugiata grossa, la patata lessa schiacciata, la provola a dadini, il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, il sale e il pepe. Mischiare bene e versare il composto in uno stampo da plum cake foderato con carta forno bagnata e strizzata. Infornare a 220° fino a doratura. Estrarre delicatamente dallo stampo, affettare e servire caldo.

venerdì 15 giugno 2012

Melanzane a funghetto

Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane medie,
10 pomodorini,
1 cipolla piccola,
1 spicchio d'aglio,
1 ciuffetto di basilico,
Olio Extra Vergine di Oliva Pantaleo 25g,
peperoncino q.b.,
sale q.b.,
Olio di Oliva Pantaleo 200g

Esecuzione
Tagliare a dadini la melanzana con la buccia e friggere nell'olio d'oliva. A cottura ultimata scolare su foglio di carta assorbente. Intanto in un tegame mettere l'olio extra vergine, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio, quindi, lasciare rosolare, poi aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti, il sale, il peperoncino, un po' di basilico spezzettato e cuocere 5 minuti circa. A fine cottura unire le melanzane al sugo di pomodorini, salare e cuocere ancora 1 minuto. Impiattare e guarnire con foglie di basilico fresco. 

Cosce di pollo alla birra con paprika e aromi

Ingredienti (per 4 persone)
4 cosce di pollo  intere,
1 bottiglia da 33cl. di birra chiara,
1 rametto di rosmarino,
1 rametto di timo,
2 foglie di salvia,
2 foglie di alloro,
1 spicchio di aglio,
1 cucchiaino di paprica dolce,
2 cucchiai di farina,
sale e pepe q.b.
Esecuzione
Togliere la pelle alle cosce di pollo e tagliare queste ultime in 2 parti in modo da dividere la coscia dalla sovracoscia. Infarinare tutti i pezzi e sistemarli in un tegame largo con l'olio e l'aglio. Rosolare da ogni lato, salare, pepare, aggiungere gli aromi, la paprika e ricoprire con la birra. Cuocere a fuoco lento con coperchio chiuso per circa 1 ora. Poi togliere il coperchio, e continuare la cottura a fuoco vivace per 5 minuti.Impiattare e guarnire con la sua salsina e  co qualche rametto di aromi.
N.B. Il sapore di questa pietanza potrebbe risultare un po' amaro, pertanto utilizzare solo birra dal sapore delicato .

martedì 12 giugno 2012

Calamarata

La calamarata, è un piatto di origine campana che si prepara utilizzando un formato di pasta ad anelli grossi, molto simile agli anelli del calamaro. E' una ricetta semplice e veloce da fare, nonché molto gustosa e bella da vedere. Per la sua preparazione le varianti sono tante, ma è qui presentata quella classica con base di calamari e pomodorini.

Ingredienti (per 4 persone)
pasta tipo calamarata 350g,
3 calamari medi (circa 600g),
pomodorini in scatola 300g,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 spicchio d'aglio,
1/2 cipolla piccola,
un ciuffetto di prezzemolo,
Olio Extra Vergine di Oliva Pantaleo 40g,
sale, pepe, peperoncino q.b.

Esecuzione
Pulire i calamari staccando prima la testa, tagliare i tentacoli a pezzetti non troppo piccoli, eliminare le interiora e l'osso cartilagineo dalla sacca e togliere delicatamente la pelle scura che riveste il mollusco. Tagliare la sacca ad anelli della stessa misura del formato di pasta. Tritare la cipolla, l'aglio, qualche foglia di prezzemolo, un pezzetto di peperoncino e lasciarli rosolare in un tegame con l'olio. Aggiungere poi, i calamari tagliati e lavati, rosolare, anch'essi per un minuto, dopodichè versarvi il vino e fare evaporare. A questo punto unire i pomodorini e il sale, quindi, lasciare cuocere lentamente per 20 minuti circa. Intanto lessare la pasta e, a cottura ultimata saltarla nel sugo di calamari. Impiattare e guarnire con prezzemolo tritato e pepe nero.




venerdì 8 giugno 2012

Plum cake al caffè

Ingredienti
farina 250g,
zucchero 250g,
fecola di patate 50g,
burro morbido 120g,
caffè ristretto 100g,
latte 50g,
cioccolato fondente tritato 50g,
3 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
zucchero a velo e chicchi di caffè per guarnire q.b.

Esecuzione
Sbattere le uova con lo zucchero,  e continuando a montare, aggiungervi il burro morbido, il caffè, il latte, la fecola, la farina ed infine il lievito col cioccolato tritato. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake, versarvi il composto ed infornare a 160 ° per circa 45 minuti. A fine cottura estrarre il dolce dallo stampo e sistemarlo su un vassoio o su un piatto rettangolare, spolverizzare con zucchero a velo e guarnire a piacere con chicchi di caffè e ciuffetti di panna. Con questo impasto si  possono realizzare delle tortine monoporzione utilizzando gli stampini in alluminio usa e getta e riempendoli per i 2 terzi. In tal caso, il tempo di cottura si riduce a 30 minuti circa.



Insalata di cereali misti con verdure, basilico e cacioricotta

Ingredienti (per 4 persone)
cereali misti precotti 200g,
6 pomodorini,
1 peperone carnoso piccolo,
1 zucchina media,
qualche foglia di basilico,
cacioricotta q.b.,
1 spicchio d'aglio,
sale q.b.

Esecuzione
Tagliare a striscioline sottili la zucchina e il peperone, sistemare quest'ultime in una teglia antiaderente unta d'olio, salare ed infornare a 200° per 15 minuti circa. Intanto, lessare i cereali misti, e, a fine cottura, scolarli bene, farli raffreddare e metterli in una ciotola. A parte, tagliare i pomodorini a dadini, tritare il basilico, e metterli a macerare per 30 minuti con olio e aglio. In ultimo unire le verdure e i pomodorini ai cereali, eliminare l'aglio, mescolare bene e servire con cacioricotta a scaglie e foglie intere di basilico. Questo è un piatto ottimo  anche freddo e sostituisce molto bene la classica insalata di riso.
Fegato di vitellino impanato profumato al limone

Ingredienti (per 4 persone)
4 fettine di fegato di vitellino,
1 uovo,
2 cucchiai di farina,
4 cucchiai di pangrattato,
1 limone,
1 ciuffetto di prezzemolo,
sale q.b.

Esecuzione
Infarinare le fettine di fegato, passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, sistemarle, dunque, in una teglia unta d'olio. Su ogni fetta, spremervi il limone e grattugiarvi la buccia. Mettere il prezzemolo tritato, il sale, l'olio ed infornare a 200 ° fino a doratura. Servire caldo con fettine di limone e prezzemolo fresco.
Polpettone di carne con zucchine

Ingredienti (per 4 persone)
carne macinata 500g,
parmigiano grattugiato 80g,
1 uovo,
1 panino,
1 bicchiere di latte,
1 zucchina,
sale e pepe q.b.
PER IL RIPIENO:
2 uova,
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,
qualche foglia di prezzemolo,
100g di prosciutto cotto,
100g di fontina o altro formaggio,
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva,
1 foglio di carta forno 

Esecuzione
Ammollare il panino nel latte, strizzarlo e metterlo in una ciotola insieme alla carne, al parmigiano, all'uovo, alla zucchina sminuzzata o grattugiata grossolanamente, al sale e al pepe. Impastare bene e stendere il composto su un vassoio rivestito con pellicola da cucina. Con l'aiuto delle mani, formare un dischetto spesso 2cm e largo 25cm circa. Preparare una grande omelette con le uova, il formaggio e il prezzemolo tritato e  posizionarla sul dischetto di carne. Metterci sopra il prosciutto e la fontina fino a coprirne tutta la superficie tranne i bordi. Aiutandosi con la pellicola, arrotolare la carne su sé stessa dandone la forma di un polpettone. Rimuovere, dunque, la pellicola. A questo punto, adagiare la carne sulla carta forno, metterci l'olio sopra e chiudere a caramella. Sistemare in un tegame largo, e mettere su fuoco a fiamma alta. Dopo qualche minuto, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 1 ora con coperchio chiuso. A cottura ultimata, lasciare raffreddare 5 minuti, togliere la carta forno, affettare e servire con la cremina formatasi sul fondo. Questo polpettone si cuoce a vapore e risulta più saporito e meno arido di quello cotto in forno.

1.
2.