giovedì 28 marzo 2013

Torta di Donna Lina

La torta di Donna Lina è una prelibatezza che preparava anni addietro Apollonia, sorella, nonché perpetua della buonanima di don Nicola Carbonara, parroco della Chiesa S. Antonio abate di Fasano. Questo dolce veniva fatto pervenire ogni anno nel periodo primaverile a casa di mio nonno, dove potevo degustarlo insieme a tutta la famiglia. Recentemente sono riuscita a recuperare la ricetta e la riporto qui di seguito.

Ingredienti
zucchero 500g,
mandorle crude tritate 500g,
4 uova,
cioccolato fondente tritato 100g,
amarene 150g,
scorza grattugiata di 1 limone

Esecuzione
Mettere in una ciotola le mandorle tritate, lo zucchero, il limone grattugiato e mescolare. Poi, incorporarvi  4 tuorli d'uovo, e 3 albumi montati a neve. Impastare bene il composto, dopodiché dividerlo in 2 parti uguali. A questo punto, imburrare una teglia tonda da 30cm di diametro e foderarla con cartaforno, quindi, imburrare anch'essa. Ora, sistemare su tutta la superficie della teglia una metà dell'impasto, avendo cura  di adagiarlo un po' alla volta e bagnandosi le mani di volta in volta in un albume precedentemente sbattuto. Cospargere  la base del dolce con amarene e pezzettini di cioccolato fondente e ricoprire il tutto con l'altra metà dell'impasto  nella stessa modalità di prima. Infine, spennellare con l'albume tutta la superficie e cospargere con dello zucchero. Infornare a 170° per circa 40 minuti o fino a doratura. Lasciare riposare per 12 ore, dunque  capovolgere, eliminare la cartaforno, impiattare su piatto torta e spolverizzare con zucchero a velo.


1.
2.



3.

sabato 23 marzo 2013

Spaghetti al sugo di razza

Ingredienti (per 4 persone)
ali di razza tagliata a pezzettoni 1 kg,
passata di pomodoro 500g,
spaghetti 400g,
1 cipolla piccola,
1 spicchio d'aglio,
1 bicchiere di vino bianco,
1 peperoncino,
qualche foglia di prezzemolo,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
In una pentola bassa e larga, mettere l'olio, l'aglio e la cipolla tritati, quindi, rosolare. Poi mettere i pezzi di razza, rosolare anch'essi, sfumare con il vino, dopodiché, aggiungere la passata di pomodoro, il peperoncino, un po' di prezzemolo e cuocere a fuoco lento con coperchio chiuso per 20 minuti circa. In ultimo salare e pepare. Intanto, lessare gli spaghetti, scolarli, metterli in una grande ciotola e condirli con abbondante sugo. Spolverizzare con prezzemolo tritato, impiattare e servire con pezzi di razza. 
Panini integrali

Ingredienti
farina bianca 300g,
farina integrale 700g,
sale 30g,
zucchero 15g,
1 lievito di birra,
acqua 600ml,
1 cucchiaio di semi di sesamo (per guarnire).

Esecuzione
Versare l'acqua appena tiepida in una bacinella grande e sciogliervi il sale, aggiungere l'olio, lo zucchero, il lievito, la farina, quindi, impastare e lavorare su una spianatoia. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere un po' d'acqua tiepida. Per facilitare la lievitazione, infilare la massa infarinata in un sacchetto di plastica e chiuderlo. Lasciare riposare per circa 2 ore, dopodiché trasferirlo sulla spianatoia, dividerlo in dieci parti uguali e dare la forma del panino ad ognuna. Sistemare i panini così ottenuti distanziati tra loro e lasciarli lievitare ancora 1 ora coperti con un telo di cotone. In ultimo,  fare  dei taglietti su ogni panino, spennellarli con acqua, spolverizzarli con semi di sesamo ed infornare a 180° per 40 minuti circa.
Gattò di patate con bietole e provola

Ingredienti (per 4 persone)
patate 1 kg,
1 mazzetto di bietoline fresche,
1 uovo,
3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
provola 250g,
1 spicchio d'aglio,
burro 80g,
latte 50ml,
sale q.b.,
noce moscata q.b.
pangrattato q.b.

Esecuzione
Lavare le patate, lessarle, sbucciarle e pigiarle nello schiacciapatate. Farle raffreddare. Intanto mondare le bietole, lavarle, lessarle, scolarle, strizzarle e ripassarle in padella con 40 g di burro e lo spicchio d'aglio. Poi, in una grande ciotola, mettere le patate precedentemente schiacciate, l'uovo sbattuto, il sale, la noce moscata, il latte, il parmigiano, il restante burro fuso e amalgamare il tutto. A questo punto, imburrare una pirofila media e cospargerla con del pangrattato. Distribuirvi sul fondo metà del composto di patate e ricoprire con le bietole tritate e la provola a fette. Chiudere con l'altra metà del composto. Spolverizzare con pangrattato, mettere qualche fiocchetto di burro ed infornare a 200°  fino a doratura. Mangiare tiepido.

lunedì 18 marzo 2013

Coniglio al latte

Ingredienti (per 4 persone)
coniglio a pezzetti 1 kg,
latte 600ml,
2 foglie di alloro,
1 spicchio d'aglio
Olio Extra Vergine di Oliva Pantaleo 40ml,
sale e pepe q.b.
farina q.b.
un rametto di timo.

Esecuzione
Lavare, asciugare e infarinare i pezzi del coniglio. Poi, metterli  in una casseruola bassa con l'olio e l'aglio e rosolare da ogni lato. Eliminare l'aglio, aggiungere l'alloro, salare, pepare e unirvi il latte. Continuare la cottura a fuoco lento con coperchio chiuso per un'ora circa. In ultimo far restringere il sughetto a fiamma alta senza coperchio per qualche minuto. Impiattare e guarnire con timo fresco.

mercoledì 13 marzo 2013

Biscottini con farina integrale, cioccolato e cannella

Ingredienti
farina bianca 200g,
farina integrale 120g,
burro morbido 120g,
3 uova intere,
1/2 cucchiaino di cannella,
zucchero di canna 150g,
cioccolato fondente tritato 100g,
latte 50ml,
1/2 bustina di lievito in polvere
stampino per biscotti

Esecuzione
In una ciotola grande, mettere il burro morbido con lo zucchero e impastare. Poi incorporarvi le uova uno alla volta, la cannella, il cioccolato, il latte, la farina, il lievito. Impastare bene il tutto e lasciare riposare in luogo fresco per circa mezz'ora. Dopodiché, stendere l'impasto con il matterello su di una spianatoia infarinata e realizzarne una sfoglia spessa un centimetro. Con lo stampino, fare i biscotti, sistemarli su teglia antiaderente distanziati tra loro e infornare a 180° fino a lieve doratura. Sfornare, lasciare raffreddare e conservare in contenitore a chiusura ermetica.
Carciofi con uova al forno

Ingredienti (per 4 persone)
4 carciofi medi,
4 uova ,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
qualche foglia diprezzemolo,
1 limone,
1 spicchio d'aglio,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Eliminare ai carciofi le foglie esterne più dure, quindi, tagliargli le punte e affettarli a spicchi da 1/2 centimetro. Lavarli in acqua acidulata con succo di limone. Scolarli, sistemarli in una ciotola e aggiungere il sale, il prezzemolo e aglio tritati, il pepe, 2 cucchiai di olio, un bicchiere d'acqua e mischiare. Trasferire il tutto in una pirofila o teglia da 4 porzioni. Dopodiché sbattere le uova con il formaggio, versare il composto sui carciofi e coprirne tutta la superficie. Mettere un filo d'olio sul tutto ed infornare a 180° per circa 1 ora.                    

lunedì 11 marzo 2013

Petto di tacchino alla pizzaiola

Ingredienti (per 4 persone)
petto di tacchino a fette 600g,
polpa di pomodoro 250g,
1/2 bicchiere di vino,
sale e pepe q.b.,
una manciata di olive nere,
1 cucchiaino di capperi,
1 cucchiaino di origano,
1 spicchio d'aglio,
qualche foglia di prezzemolo,
Olio Extra Vergine di Oliva Pantaleo 30ml             

Esecuzione
Tagliare le fette di tacchino in più parti e rosolarle in olio e aglio. Quindi, sfumare con il vino, dopodiché aggiungere la polpa di pomodoro, il sale, l'origano e cuocere 30 minuti circa. A fine cottura aggiungere le olive, i capperi e il pepe. Impiattare, guarnire con prezzemolo tritato e servire.                                                                                                                    

martedì 5 marzo 2013

Crema di ricotta e yogurt con fragole

Ingredienti (per 4 persone)
ricotta 400g,
1 yogurt bianco dolce,
1 cucchiaio di zucchero a velo,
1 cucchiaio di zucchero semolato,
1 limone,
10 fragole,
cioccolato fondente 50g,
4 ciotoline di vetro

Esecuzione
Mettere in una ciotola la ricotta, lo yogurt, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone e montare con una frusta. Poi mondare e lavare le fragole, frullarle, aggiungere qualche goccia di limone, lo zucchero    
e sistemarne un cucchiaio in ogni ciotola di vetro. Versarvi sopra ognuna di queste un quarto del composto di ricotta, cospargervi  il cioccolato fondente e decorare con fettine di fragole o foglioline di menta. Tenere in frigo fino al momento di servire. A  piacere accompagnare con biscotti tipo lingue di gatto.

Trofiette con cicoria e pancetta

Ingredienti 
(per 4 persone)
trofiette fresche 500g,
1 cicoria spigata media, 
pancetta affumicata a dadini 100 g,
maggiorana 1/2 cucchiaio,
1 spicchio d'aglio,
1 peperoncino tritato,
Olio Extra Vergine di Oliva Pantaleo 50ml,
parmigiano a scaglie q.b.
sale q.b.

Esecuzione 
Separare tutte le spighe della cicoria, lavarle e tagliarle a striscioline sottili nel senso della lunghezza. Poi, metterle in una padella con l'olio, l'aglio, il peperoncino, un po' di sale, la maggiorana, la pancetta e rosolare qualche minuto. Tenere da parte. Intanto, lessare le trofiette, scolarle e saltarle con il preparato di cicoria e pancetta. Aggiungere un po' d'acqua di cottura se la pasta dovesse risultare troppo asciutta. Impiattare, guarnire con scaglie di parmigiano e servire.

Ricetta suggerita da Anna 
Focaccia con le rape

Ingredienti
1/2 dose di pasta per focaccia (come da ricetta base),
500g cime di rapa o broccoletti,
scamorza fresca 250g,
1 spicchio d'aglio,
1 peperoncino,
sale q.b.

Esecuzione
Preparare l'impasto per focaccia e farlo lievitare. Intanto pulire e lessare le cime di rapa, scolarle e saltarle in una padella con l'olio, l'aglio e il peperoncino. Mettere un po' d'olio in una teglia dalle medie dimensioni, sistemarvi metà dell'impasto e stenderlo bene con le dita  fino a ricoprire tutta la superficie. Sistemarvi sopra, le rape e la scamorza a pezzettini, quindi, richiudere con l'altra metà dell'impasto, stendendola sempre con le dita. Mettere un filo d'olio sopra ed infornare a 200° fino a doratura. Servire caldissima.

Polpette di pesce al forno

Ingredienti (per 4 persone)
filetto di cernia o di merluzzo 500g,
gamberetti sgusciati 200g,
1 uovo,
1/2 bicchiere di latte,
2  cucchiai di parmigiano grattugiato,
succo di 1 limone,
zenzero q.b. (facoltativo),
qualche foglia di prezzemolo,
sale e pepe q.b.,
pangrattato q.b.

Esecuzione
Mettere tutti gli ingredienti in un mixer tranne il pangrattato e frullare fino a formare un composto omogeneo. Quindi, formare con quest'ultimo tante polpette della grandezza desiderata e passarle nel pangrattato. Adagiarle in una teglia unta d'olio, metterci un filo d'olio su ognuna e infornare fino a doratura. A cottura ultimata, sistemare su piatto da portata e guarnire con fettine di limone e prezzemolo.

sabato 2 marzo 2013

Maccheroncini con gamberi e panna

Ingredienti (per 4 persone)
maccheroncini 400g,
gamberi mezzancolle 500g,
pomodori pelati 400g,
1 confezione di panna da cucina,
prezzemolo peperoncino,sale q.b.
1 spicchio d'aglio.

Esecuzione
Sgusciare i gamberi, lavarli, e rosolarli in olio, aglio e peperoncino. Poi, scolarli e tenerli da parte. Nello stesso tegame con olio, mettervi i pomodori pelati precedentemente frullati, e fare cuocere 30 minuti circa. In ultimo, aggiungere i gamberi e cuocere ancora qualche minuto. Intanto lessare la pasta, scolarla, mischiarla al sugo con i gamberi e alla panna, impiattare e spolverizzare con prezzemolo tritato. Servire.
Bombette pugliesi al forno con patate

Le bombette pugliesi, sono involtini di carne di suino tipici della cucina della Valle d'Itria e della Murgia. Vengono preparate con fettine sottili di capocollo e condite solitamente con sale, pepe, formaggio, prezzemolo e salume a piacere. Quindi, richiuse fino ad assumere le forma tipica delle bombette. Una volta pronte, vengono infilate in spiedini di legno o ferro e cotte al fornello. In alternativa, si possono cuocere anche in forno o in altre varianti.

Ingredienti (per 4 persone)
16 bombette,
4 patate medie,
1/2 bicchiere di vino,
qualche foglia di alloro,
1 cucchiaio di pangrattato,
1 cucchiaio di parmigiano,
sale e pepe q b.

Esecuzione
Pelare le patate e tagliarle a fettine da 1/2 centimetro in senso orizzontale, lavarle ed adagiarle in una teglia rettangolare unta d'olio. Versarvi sopra il vino, salare, pepare, sistemarvi gli spiedini di bombette e qualche foglia di alloro. Spolverizzare con parmigiano e pangrattato, mettere un filo d'olio extravergine ed infornare per 30 minuti circa.