lunedì 29 aprile 2013

Farfalle con fagiolini 

Ingredienti (per 4 persone)
Pasta tipo farfalle 350g,
fagiolini freschi 350g,
pomodori ramati sodi 200g,
1/2 bicchiere di vino bianco,
qualche foglia di basilico,
cacioricotta o parmigiano q.b.
1 spicchio d'aglio,
sale e peperoncino q.b.

Esecuzione
Spuntare i fagiolini, lavarli, lessarli e tagliarli a pezzettini da 3 cm circa. Poi, mettere l'olio e l'aglio in una larga padella, scaldare, aggiungere i fagiolini e rosolare. Dopodiché
 versarvi il vino, farlo evaporare e unirvi i pomodori precedentemente spellati e tagliati a dadini. Salare e cuocere per qualche minuto. Infine profumare con basilico tritato  e peperoncino frantumato. Intanto, lessare le farfalle, scolarle e saltarle sul fuoco nella padella con i fagiolini. Impiattare e guarnire con foglie di basilico e cacioricotta o parmigiano a scaglie.


Sbrisolona

Ingredienti
farina 250g,
farina sottile di mais 200g,
mandorle crude tritate grossolanamente 100g,
zucchero 200g,
burro morbido 200g,
2 tuorli d'uovo,
1  limone grattugiato,
1 bustina di vanillina,
1 pizzico di sale

Esecuzione
Mettere tutti gli ingredienti in una grande ciotola e mischiarli sgranandoli grossolanamente con le mani. Poi foderare una teglia tonda da 30 cm di diametro con carta forno e farvi cadere il preparato della sbrisolona a pioggia. Livellare senza schiacciare, guarnire la superficie della torta con qualche mandorla intera ed infornare a 180° per 40 minuti circa. A cottura ultimata, sistemare su piatto torta e spolverizzare con zucchero a velo. 


lunedì 22 aprile 2013

Frittelle con calamari e verdure

Ingredienti (per 4-5 persone)
2 zucchine medie,
2 carote medie,
2 calamari medi (circa 1/2 kg),
qualche foglia di prezzemolo,
sale q.b.,
Olio di Oliva Pantaleo 500ml
Pastella:
farina 150g,
fecola di  patate 100g,
1 bicchiere di acqua gassata fredda,
1 bicchiere di birra fredda.

1.
Esecuzione
In una ciotola, preparare la pastella. A parte, tagliare i calamari a striscioline e le verdure a nastrini con il pelapatate (1.). Incorporare questi ultimi alla  pastella e friggerli a cucchiaiate in olio bollente. Poi, scolarli su carta assorbente, salare e servire subito. 

lunedì 15 aprile 2013

Tarte tatin 

Ingredienti (per 4 persone)
5 mele medie,
1 disco di pasta brisée (già pronta o come da ricetta base),
burro 120g,
zucchero 150g,

Esecuzione
Sbucciare le mele, dividerle in quattro parti ed eliminare il torsolo. A parte, sciogliere il burro in una teglia tonda antiaderente dal diametro di 26cm. Poi, aggiungere lo zucchero e  le mele. Lasciare  cuocere per dieci minuti a fuoco lento, dopodiché far raffreddare per 20 minuti. A questo punto, sistemare il disco di pasta brisée sulle mele, nella teglia, ricoprendole completamente e rincalzando tutto intorno. Infornare a 180° per 15 minuti circa. A cottura della torta, sfornare e capovolgere delicatamente su piatto torta. Servire a temperatura  ambiente accompagnata con gelato alla vaniglia.

giovedì 11 aprile 2013

Crêpes di mais con rana pescatrice e asparagi

Ingredienti (per 4 persone)
rana pescatrice già pulita 250g,
asparagi surgelati 250g,
besciamella (già pronta o come da ricetta base) 500ml,
1/2 cucchiaino di curry,
qualche filo di erba cipollina,
qualche foglia di prezzemolo,
1 spicchio d'aglio,
1/2 bicciere di vino bianco,
burro 50g,
sale e pepe q.b.
Per le crêpes:
farina di mais sottile 150g,
latte 250ml,
3 uova,
sale q.b.

Esecuzione
Per preparare le crêpes, mettere tutti gli ingredienti (farina, latte, uova e sale) in una ciotola e mischiarli con una frusta. Lasciare riposare per 30 minuti, dopodiché ungere un padellino da 20 cm di diametro con del burro, versarvi dentro tre cucchiai di composto e far cuocere fino a che si stacchi dai bordi. Ripetere l'operazione fino a esaurimento del preparato. Dunque, tagliare la rana pescatrice a dadini, soffriggerla in olio con aglio, prezzemolo tritato, curry, e sfumare con il vino, quindi, aggiungere gli asparagi precedentemente sbollentati e tagliati a rondelle (solo la parte tenera). Salare, pepare e cuocere ancora un minuto. A questo punto, trasferire il tutto in una ciotola, unirvi la besciamella,  l'erba cipollina tritata e mischiare bene. Mettere un cucchiaio di questo composto su ogni crêpes, piegarle su se stesse formando delle mezze lune e poi piegarle ancora unendo le estremità laterali formando dei triangoli. Infine ungere una pirofila rettangolare con abbondante burro, sistemarvi le crêpes farcite, mettere su ognuna qualche fiocchetto di burro, coprire con foglio di alluminio la pirofila e infornare a 200° per 5 - 10 minuti. Servire calde.

lunedì 8 aprile 2013

Polpettone vegetariano

Ingredienti (per 6 persone)
bietole già pulite 600g,
funghi champignon già puliti 300g,
una patata da 250g,
una carota da 100g,
pane grattugiato 120g,
parmigiano grattugiato 50g,
2 uova,
provola 120g,
uno spicchio d'aglio,
qualche foglia di prezzemolo,
vino q.b.
Contorno:
patate 500g,
un rametto di timo,
un rametto di rosmarino,
1/2 bicchiere di vino,
sale e pepe q.b.,
Olio Extra Vergine di Oliva Pantaleo 70ml

Esecuzione
Affettare i funghi e cuocerli per 20 minuti in padella con un po' d'olio, il vino, l'aglio e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Intanto lessare in acqua salata le bietole, scolarle, strizzarle, tritarle grossolanamente e metterle in una ciotola capiente. A parte lessare la patata e la carota insieme, poi schiacciarle nello schiacciapatate e unirle alle bietole e ai funghi, anch'essi tritati. Ora aggiungere le uova, il pane grattugiato, il parmigiano, un po' di sale, il pepe ed impastare. A questo punto, inumidirsi le mani e stendere l'impasto ottenuto su un foglio di alluminio , ricoprirlo con fettine di provola e, sollevando l'alluminio, arrotolare il polpettone su se stesso. Sempre con le mani sigillare bene i bordi per evitare la fuoruscita della provola e adagiare il polpettone in una teglia antiaderente unta d'olio. Sistemarvi ai bordi le patate precedentemente pelate e tagliate a pezzetti, salare, pepare, bagnare con il vino, mettere qua e là qualche rametto di timo e rosmarino, spolverizzare con pangrattato, irrorare il tutto con abbondante olio extravergine d'oliva ed infornare a 180° per 1 ora circa. 

giovedì 4 aprile 2013

Risotto con barbabietole rosse e gorgonzola

Ingredienti (per 4 persone)
riso parboiled 350g,
2 barbabietole medie,
gorgonzola cremoso 150g,
panna da cucina 100g,
1/2 cipolla,
1/2  bicchiere di vino bianco,
 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 litro di brodo vegetale,
burro 50g,
zenzero fresco q.b.,
sale q.b.

Esecuzione
In un tegame mettere l'olio, il burro, la cipolla tritata, e rosolare. Poi aggiungere il riso, tostare un minuto e sfumare con il vino. A questo punto continuare la cottura a fuoco lento aggiungendo il brodo di tanto in tanto se il riso dovesse risultare troppo asciutto. Intanto, lessare le barbabietole rosse, poi pelarle, frullarle e tenerle da parte. A cottura del riso, unirvi la crema di barbabietole, il gorgonzola, la panna, il parmigiano, mantecare e impiattare. Guarnire ogni piatto con zenzero grattugiato o in alternativa con scorza di limone grattugiata e qualche filo di erba cipollina.



Liquore alla nutella


Ingredienti
nutella 300g,
latte intero 400ml,
panna vegetale dolce 200ml,
alcol etilico 80ml

Esecuzione
In un pentolino mettere il latte, scaldarlo, poi unirvi la nutella e farla sciogliere a fuoco lento. Aggiungere ora la panna, mescolare bene e lasciare raffreddare. In ultimo versarvi l'alcol, imbottigliare e conservare in frigorifero. Consumare entro
20-30 giorni.