mercoledì 29 gennaio 2014

Tagliolini primavera

Ingredienti (per 4 persone)
tagliolini 350g,
2 zucchine,
2 carote,
2 cipollotti,
1 peperone carnoso,
funghi 100g,
2 gambi di barbetta di finocchio .
sale e peperoncino q.b.

Esecuzione
Sminuzzare la barbetta di finocchio, tagliare a rondelle i cipollotti e a bastoncini sottili  le zucchine, le carote, il peperone e i funghi. Quindi, mettere l'olio in una larga padella, unirvi le verdure, il sale, il peperoncino e cuocere a fuoco vivace per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per permettere una cottura più omogenea. Infine lessare i tagliolini, scolarli, versarli nella padella con le verdure, e amalgamare il tutto su fuoco per un minuto, unendo se necessario un po' di acqua di cottura. A piacere spolverizzare con del parmigiano grattugiato.

sabato 25 gennaio 2014

Cavatelli con piselli, gamberi e seppie


Ingredienti (per 4 persone)
cavatelli secchi 350g,
piselli 250g,
gamberi sgusciati 200g,
seppie 300g,
1 scalogno,
vino bianco 50ml,
qualche foglia di prezzemolo,
curry q.b.,
pepe q.b.

Esecuzione
In un tegame mettere l'olio, lo scalogno tritato e rosolare. Poi, aggiungere le seppie tagliate a striscioline, i gamberi, il curry e rosolare anch'essi. Sfumare con il vino bianco, unirvi i piselli e, poco dopo, 100ml di acqua calda. Continuare la cottura a fuoco medio per 30 minuti circa. Intanto lessare la pasta, scolarla, versarla nel tegame con il condimento, amalgamare il tutto su fuoco vivo e impiattare. Guarnire con prezzemolo fresco, pepe, e pomodori secchi sott'olio tritati.
Trota salmonata con salsa allo yogurt

Ingredienti (per 4 persone)
1 trota salmonata da 700g circa,
Per il court bouillon:
2 litri d'acqua,
1 carota, 
1 gambo di sedano,
1 cipolla,
2 foglie di alloro,
1 bicchiere di aceto bianco,
1 bicchiere di vino bianco,
pepe in grani q.b.,
sale q.b.
Per la salsa allo yogurt:
yogurt bianco (non dolce) 150g,
il succo di 1/2 limone,
sale e pepe q.b.,
qualche filo di erba cipollina fresca.

Esecuzione
Eviscerare la trota, lavarla e tenerla da parte. Intanto preparare il court bouillon mettendo l'acqua in un tegame largo e basso con la carota tagliata a rondelle, il sedano tagliato a tocchetti, la cipolla intera, l'alloro, il vino, l'aceto e il sale. Portare a bollore e cuocere 40 minuti circa. Dopodiché, immergervi la trota, i grani di pepe e continuare la cottura per altri 15 minuti. Lasciare raffreddare. Infine, separare
il pesce dal brodo, spellarlo, eliminare la lisca e le spine, sistemare in uno o più piatti e condire con la salsa allo yogurt preparata in precedenza  mescolando lo yogurt al succo del limone, all'olio, al sale, al pepe e all'erba cipollina tritata. Decorare con fili di erba cipollina e servire.

sabato 18 gennaio 2014

Cordon bleu di melanzane

Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane medie,
mozzarella 250g,
3 uova,
farina 100g,
pangrattato 250g,
sale q.b.,

Esecuzione
Pelare le melanzane, affettarle dello spessore di mezzo centimetro e, con le fette ottenute, formare dei sandwich farciti al centro con la mozzarella. Infarinare completamente, immergere in una ciotola con l'uovo sbattuto, passare nel pangrattato, reimmergere nell'uovo e nel pangrattato così da ottenere una doppia panatura. Ungere con olio una teglia antiaderente, adagiarvi le melanzane farcite, mettere su ognuna un filo d'olio, infornare a 200° e girare a metà cottura per avere una doratura uniforme da ambo i lati.

Agnello con verdure ed erbe


Ingredienti (per 4 persone)
agnello 600g,
carota 100g,
sedano 100g,
2 spicchi di aglio,
1 rametto di rosmarino,
qualche foglia di salvia,
succo di 1 limone,
1/2 bicchiere di vino bianco,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Lavare le verdure, tagliarle a tocchetti, metterle nel mixer con la salvia e il rosmarino e frullare. Poi unirvi il succo del limone, il vino e distribuire metà composto in un tegame. Adagiarvi sopra l'agnello ben lavato, salare, pepare e ricoprire con il restante trito di verdure e aromi. Mettere su fuoco vivace fino a bollore, poi, continuare la cottura a fuoco lento con coperchio chiuso per circa 1 ora. Servire caldo.

Ricetta di Alice.
Lasagne alla bolognese

Ingredienti (per 6 persone)
lasagne fresche 250g,
ragù alla bolognese (come da ricetta base),
besciamella (come da ricetta base),
parmigiano grattugiato 80g.

Esecuzione
Mettere in una pirofila media un mestolo di besciamella e uno di ragù, distribuire bene su tutta la superficie e ricoprire con uno strato di lasagne. Ripetere l'operazione per quattro volte aggiungendo ad ogni strato anche una spolverata di parmigiano. Concludere con besciamella, sugo e parmigiano. Infornare a 200° fino a doratura della superficie.

martedì 14 gennaio 2014

Ravioli ricotta e spinaci con pomodoro e speck

Ingredienti (per 4 persone)
ravioli ripieni con ricotta e spinaci 650g,
pomodori pelati 500g,
speck 50g,
1 piccolo scalogno,
3 cucchiai di marsala secco,
un pizzico di peperoncino frantumato,
2 foglie di basilico,
sale q.b.

Esecuzione
In una padella mettere l'olio, lo scalogno tritato, lo speck a striscioline e fare rosolare. Dopodiché, sfumare con il marsala e aggiungere i pomodori pelati precedentemente frullati. Salare e cuocere a fuoco moderato per 30 minuti circa. In ultimo unire il basilico e il peperoncino. Intanto lessare i ravioli, scolarli, impiattarli e condirli con il sugo. Servire caldi.

sabato 11 gennaio 2014

Tortino al cioccolato

Ingredienti
farina 200g,
zucchero 200g,
fecola di patate 100g,
cioccolato fondente sciolto 150g,
2 uova,
latte 250ml.
3 cucchiai di cacao amaro,
2 cucchiai di rum,
1 bustina di lievito,
12 stampini in alluminio o silicone.
Per guarnire:
cioccolato fondente 150g,
5 cucchiai di latte intero, 
scaglie di mandorle q.b.

Esecuzione
In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero, dunque incorporarvi gradualmente l'olio, il rum, il latte, il cioccolato sciolto, il cacao, la fecola, la farina e il lievito. Imburrare ed infarinare gli stampini, versarvi il composto fino a metà e infornare a 150° per 45 minuti circa. Intanto sciogliere il cioccolato nel latte a fuoco lento. Infine capovolgere gli stampini, estrarre il tortino, sistemare su vassoio e guarnire con il cioccolato fuso e le scaglie di mandorle.  



mercoledì 8 gennaio 2014

Torta salata con ricotta, salmone affumicato e zucchine

Ingredienti
pasta brisée (come da ricetta base),
ricotta 300g,
panna da cucina 200ml,
2 zucchine medie,
3 uova,
salmone affumicato 150g,
1 limone,
1 scalogno,
qualche foglia di menta,
sale q.b., 
pepe q.b.,
curry q.b.

Esecuzione
Grattugiare le zucchine e lo scalogno, unirvi un po' di curry, la menta tritata e rosolare nell'olio per 10 minuti circa, dunque, salare, pepare e lasciare intiepidire. A parte, mettere in una ciotola la ricotta, le uova, la panna, il limone grattugiato, il salmone tagliato a striscioline e mescolare bene. Quindi, incorporarvi le zucchine cotte. Ora, stendere con il matterello un dischetto di pasta brisée, adagiarlo in una teglia tonda antiaderente da 26 cm di diametro e riempire con il composto. Decorare con striscioline di zucchine, infornare a 180° fino a doratura della superficie. Servire calda.