mercoledì 30 aprile 2014

Biscotti napoletani

Ingredienti 
Per la pasta frolla:
farina di farro 150g,
farina bianca 100g,
fecola di patate 50g,
2 uova,
zucchero di canna 90g,
1/2 bustina di lievito,
scorza di limone grattugiata,
acqua 50ml.
Per il ripieno:
savoiardi 100g,
cioccolato fondente 80g,
4 cucchiai colmi di marmellata di prugne o amarene,
mandorle tostate e tritate 50g,
3 cucchiai di limoncello

Esecuzione
Mettere sulla spianatoia le farine con la fecola e fare la fontana. Versarvi al centro l'olio, i rossi d'uovo, lo zucchero, il limone grattugiato, il lievito, l'acqua e impastare delicatamente. Aggiungere un po' di farina o di acqua nel caso in cui l'impasto dovesse risultare più o meno morbido. Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per trenta minuti circa. Intanto preparare la farcia: tritare le mandorle, il cioccolato e i savoiardi, versare il tutto in una ciotola e mischiare alla marmellata e al limoncello. Dopodiché, dividere la frolla in quattro parti e tirare delle sfoglie da 1/2 cm di spessore. Sistemarvi al centro di ognuna una parte di farcia, chiudere a portafoglio e sigillare bene i lati. Spennellare con bianco d'uovo e spolverizzare con dello zucchero. Con un coltello (sempre inumidito con acqua) tagliare in senso orizzontale i quattro biscottoni ricavandone dei biscotti più piccoli. Sistemarli su placca da forno antiaderente distanziati tra loro. Infornare a 170 ° fino a doratura. Fare raffreddare prima di servire.

mercoledì 23 aprile 2014

Caserecce con pesto di zucchine, mandorle e tonno fresco

Ingredienti (per 4 persone)
pasta tipo caserecce 500g,
2 zucchine medie, 
mandorle tostate e tritate 30g,
1 piccolo spicchio d'aglio,
un ciuffetto di basilico,
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,
sale e pepe q,b,
tonno fresco 150g.

Esecuzione
Lavare, spuntare, e grattugiare le zucchine. Dunque, metterle nel mixer con le mandorle tritate, l'olio, il basilico, l'aglio schiacciato, il parmigiano, il sale, il pepe e frullare fino a formare una cremina. A parte, lessare la pasta, scolarla e versarla in una ciotola grande. Unirvi il pesto di zucchine e il tonno precedentemente scottato su piastra e tagliato a dadini.  Mescolare bene, guarnire con foglioline di basilico, olio, pepe e servire. 

venerdì 18 aprile 2014

Colomba pasquale 

Ingredienti
farina 300g,
fecola di patate 100g,
burro morbido 200g,
zucchero 200g,
4 tuorli d'uovo,
4 albumi montati a neve,
latte 70ml,
1 bustina di vanillina,
3 cucchiai di limoncello,
gocce di cioccolato 70g,
1 bustina di lievito per dolci.
Per la glassa:
2 albumi,
3 cucchiai di zucchero.
Per guarnire:
una manciata di mandorle crude,
granella di zucchero q.b.,
zucchero a velo.

Esecuzione
Mettere nel mixer il burro, lo zucchero, i tuorli d'uovo, il latte, il limoncello, la vanillina e montare. Poi, unirvi la farina, la fecola, il lievito e montare ancora. Infine, trasferire il composto in una ciotola grande e incorporarvi prima i bianchi d'uovo montati a neve e dopo le gocce di cioccolato. A questo punto, foderare uno stampo per colomba con carta forno, versarvi all'interno il composto, ricoprire tutta la superficie con la glassa preparata montando con una forchetta i bianchi d'uovo con lo zucchero. Guarnire con qualche mandorla cruda e granella di zucchero. Infornare a 150° per 50 minuti circa. Dopodiché, sistemare su un vassoio e spolverizzare con zucchero a velo.


mercoledì 2 aprile 2014

Biscotti al limone

Ingredienti
farina 250g,
zucchero 220g,
burro morbido 100g,
scorza grattugiata e succo di un limone medio,
1 uovo,
1/2 bustina di lievito,
50g di zucchero a velo.

Esecuzione
Mettere in una ciotola il burro con 120g di zucchero e impastare. Incorporarvi poi, l'uovo, il limone grattugiato e il suo succo filtrato, la farina e il lievito. Ne risulterà un impasto molto morbido. Formare un panetto, infarinarlo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo rassodare in frigorifero per un'ora circa. Dopodichè, formare con l'impasto delle palline da 15g circa l'una e passarle prima in 100g di zucchero e poi nello zucchero a velo. Sistemare quest'ultime, distanziate tra loro, in una teglia rivestita con carta forno e infornare a 180° per 10 minuti circa. Lasciare raffreddare prima di sistemare in un contenitore.
Spaghetti alla strangolata

Ingredienti (per 4 persone)
spaghetti 400g,
1 melanzana, 
1 peperone,
pomodori pelati 400g,
una manciata di olive taggiasche,
un cucchiaino di capperi,
un ciuffetto di prezzemolo,
uno spicchio d'aglio,
tonno in scatola 100g,
peperoncino q.b.,
Esecuzione
Rosolare, nell'olio, l'aglio il peperone e la melanzana tagliati a striscioline. Aggiungere i pomodori pelati, il peperoncino, il sale, e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa. Dopodiché, unirvi le olive denocciolate, i capperi, 50g di tonno e continuare la cottura per qualche minuto ancora. Intanto lessare gli spaghetti, scolarli e condirli con la metà del sugo. A questo punto, impiattare e guarnire ogni piatto con una cucchiaiata di sugo, il restante tonno, il prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine d'oliva.