mercoledì 29 ottobre 2014

Frollini al cacao con cuore di castagne

Ingredienti
1 dose di pasta frolla (come da ricetta base),
1/2 kg di castagne,
2 cucchiai di uvetta sultanina,
quattroprugne secche,
1 cucchiaio di miele.

Esecuzione
Preparare la frolla sostituendo 30g di farina con 30g di cacao amaro. Stendere con il matterello l'impasto dello spessore di mezzo cm e, con un bicchiere, fare tanti dischetti fino ad esaurimento della pasta. A parte, lessare le castagne per 30 minuti circa, privarle della buccia e della pellicina, e tritarle. Dopodiché, metterle in una ciotola con il miele, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida per 5 minuti e le prugne sminuzzate. Impastare il tutto e sistemare su ogni dischetto di frolla una noce di impasto alle castagne. Chiudere con un altro dischetto e sigillare bene i bordi. Infornare a 170 °C per 20 minuti circa. A cottura ultimata sistemare su vassoio e spolverizzare con zucchero a velo.

mercoledì 22 ottobre 2014

Sartù di riso vegetariano

Ingredienti (per 4 persone)
riso parboiled 300g,
piselli stufati 300g,
2 uova sode,
mozzarella a fettine 250g,
funghi champignon trifolati 200g,
sugo semplice al basilico 500ml,
parmigiano grattugiato q.b.,
pangrattato q.b.,
burro q.b.

Esecuzione
Lessare il riso, scolarlo e mescolarlo al sugo, a un mestolo di piselli e a una manciata di parmigiano. Dopodiché, imburrare uno stampo per torta o ciambella, spolverizzarlo con pangrattato e mettervi sul fondo uno strato di riso di 2cm circa. Farcire a strati con le fettine di mozzarella, i piselli, le uova sode a pezzettini, i funghi, e, per ultimo, il riso. Dunque versarvi sopra un mestolo di sugo, spolverizzare con pangrattato e infornare per 20 minuti circa in forno caldo a 200°C. Infine, estrarre lo stampo dal forno, lasciare riposare per 5 minuti e capovolgere su un piatto da portata.

1.
2.


3.


giovedì 16 ottobre 2014

Patate scrocchiarelle

Ingredienti (per 4 persone)
patate 1 kg,
1 panino raffermo grattugiato,
un rametto di rosmarino,
un rametto di timo,
1 spicchio d'aglio,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Pelare le patate, lavarle, tagliarle a tocchetti, asciugarle con carta assorbente e metterle in una capiente ciotola. Poi, versarvi sopra l'olio, il sale, il pepe, le erbe aromatiche sminuzzate, l'aglio a fettine e mescolare bene. In ultimo cospargere con il pane grattugiato e mescolare ancora. A questo punto, trasferire le patate in una teglia antiaderente unta d'olio ed infornare a 200 °C. A metà cottura, estrarre la teglia dal forno, mescolare e rinfornare fino a doratura. Servire calde.