giovedì 30 aprile 2015

Fusilli con asparagi selvatici e burratina

Ingredienti (per 4 persone)
fusilli 400g,
asparagi 500g,
burratina 200g,
(oppure 150g di mozzarella
e 60 ml di panna da cucina),
2 ciuffetti di basilico,
mandorle crude spellate 50g, 
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 spicchio d'aglio,
1/2 cipolla,
olio extravergine d'oliva 70ml,
brodo vegetale 300ml,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Tagliare agli asparagi le punte della lunghezza di 3 o 4 cm, lavarle e cuocerle in un padellino con un cucchiaio di olio e un mestolo di brodo per 10 minuti circa. A parte, tagliare a pezzettini i gambi degli asparagi fino alla parte legnosa, che verrà eliminata. Mettere questi ultimi in un tegame con 30 ml di olio e la cipolla tritata, rosolare e poi ricoprire con del brodo vegetale. Salare, pepare, e cuocere anch'essi per 10 minuti. Intanto, inserire nel mixer le mandorle, il parmigiano, il basilico, l'olio, l'aglio e frullare. In ultimo unirvi i gambi degli asparagi ormai cotti e frullare ancora. A questo punto, lessare la pasta, scolarla, versarla in una grande ciotola e mescolarla con la crema di asparagi, poi incorporarvi le puntine di asparagi e la burratina sminuzzata. Mischiare delicatamente e servire guarnendo a piacere con foglioline di basilico e un filo d'olio.
N.B. La burratina si può sostituire con la mozzarella fiordilatte sminuzzata mescolata alla panna da cucina. 

domenica 12 aprile 2015

Torta amalfitana con ricotta e pere

Ingredienti
Per il biscotto
farina 100g,
zucchero di canna 150g,
nocciole tritate 150g,
burro 150g,
2 uova,
cannella q.b.
Per la farcia
ricotta 400g,
panna fresca 250g,
3 cucchiai di zucchero a velo,
1 bacca di vaniglia,
colla di pesce in fogli 6g,
pere 500g,
burro 20g,
1 cucchiaio di zucchero semolato.

Esecuzione
Per il biscotto, mettere in una ciotola le nocciole tritate finemente, lo zucchero, il burro sciolto, un tuorlo più un uovo intero, la cannella e impastare. Ne risulterà un impasto molto morbido. Metterlo in frigo e lasciarlo riposare per trenta minuti circa. Dopodiché, dividerlo in due parti e stendere una parte in una teglia tonda da 24 cm foderata con carta forno. Infornare a 200° fino a doratura. Ripetere l'operazione con il restante impasto. A questo punto, preparare la farcia mischiando la ricotta con lo zucchero a velo, la panna montata, la vaniglia (ricavata tagliando e raschiando l'interno del baccello), le pere (precedentemente tagliate a dadini e sciroppate su fuoco medio con il burro e lo zucchero), la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua e sciolta su fuoco con un cucchiaio d'acqua). Infine assemblare il dolce: sistemare in un piatto torta un dischetto di biscotto, ricoprirlo con la crema di ricotta e pere, chiuderlo con l'altro dischetto, rifinire i bordi con una spatola, spolverizzare con zucchero a velo, guarnire a piacere e lasciare in frigorifero fino al momento di servire.

martedì 7 aprile 2015

Linguine integrali con agretti e crumble di pane croccante

Ingredienti
(per 4 persone),
linguine integrali 400g,
2 mazzetti di agretti,
1 spicchio d'aglio,
burro 30 g,
olio extravergine d'oliva  30ml,
peperoncino q.b.,
sale q.b.,
pane raffermo tipo casereccio 100g.

Esecuzione
Pulire gli agretti, lavarli e sbollentarli per due minuti in acqua salata. Dopodiché, scolarli e trasferirli in una padella con l'olio, il burro, l'aglio e il peperoncino su fuoco medio, facendo rosolare per qualche minuto. Intanto, lessare le linguine, scolarle e versarle nella padella con gli agretti. Mischiare bene. A parte preparare il crumble di pane mettendo due cucchiai di olio in un padellino con il pane casereccio tritato grosso e cuocere fino a doratura. Infine, impiattare le linguine, spolverizzare con il pane e servire.


Pasta con pesto di pistacchi

Ingredienti 
(per 4 persone)
pasta fresca 400g,
pistacchi sgusciati 150g,
parmigiano grattugiato 40g,
1/2 spicchio di aglio,
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
qualche foglia di basilico,
scorza grattugiata di 1/2 limone,
sale e pepe q.b,
acqua tiepida 80ml.

Esecuzione
Mettere i pistacchi in acqua bollente e, dopo 10 minuti, spellarli. Trasferirli nel mixer con tutti gli altri ingredienti e frullare. Intanto lessare la pasta, scolarla (tenendo da parte un po' di acqua di cottura), e mischiarla al pesto. Se dovesse risultare troppo asciutta aggiungere acqua di cottura. Servire calda.