giovedì 21 maggio 2015

Cheesecake al cioccolato bianco, ananas e gelée di fragole

Ingredienti
biscotti digestive 250g,
burro 100g,
philadelphia morbida 250g,
panna montata 250g,
yogurt bianco dolce 250g,
zucchero 120g,
cioccolato bianco 150g,
ananas sciroppato 150g,
1 limone,
colla di pesce in fogli 10g,
Per la gelée di fragole
fragole 200g,
3 cucchiai di zucchero,
succo di 1/2 limone,
colla di pesce in fogli 4g.

Esecuzione
Tritare i biscotti, sciogliere il burro e mischiare. Stendere il composto così ottenuto sulla base di una teglia a cerniera livellando con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo e fare indurire. Intanto frullare l'ananas, unirvi il succo di 1/2 limone e cuocere per due minuti circa. Ammollare per qualche minuto la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e unirla alla polpa di ananas bollente. Mescolare fino a completo scioglimento di quest'ultima. A questo punto, mescolare in una capiente ciotola, la philadelphia con lo yogurt e poi con la panna. Aggiungervi lo zucchero, il cioccolato bianco fuso a bagnomaria e in ultimo incorporarvi la polpa di ananas. Versare questo preparato sulla base di biscotti ormai indurita e porre in frigorifero per almeno 2 ore. Per preparare la gelée di fragole, tagliare a pezzetti le fragole lavate e private del picciolo, unirvi lo zucchero, il succo di limone e 3 cucchiai di acqua, mettere su fuoco e cuocere per 5 minuti circa. A fine cottura, frullare, filtrare, rimettere su fuoco e far sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Lasciare intiepidire per qualche minuto e versare sulla cheesecake ormai rappresa. Rimettere in frigo per qualche altra ora. Decorare a piacere e servire.



Plum cake salato con formaggio e verdure

Ingredienti
farina 100g,
3 uova,
1 vasetto di yogurt bianco naturale,
olio d'oliva 50ml,
parmigiano grattugiato 50g,
emmental tritato 50g,
1/2 bustina di lievito per torte salate,
zucchine 150g,
carote 100g,
patate 200g,
pisellini gia sgusciati 50g,
qualche fogliolina di menta, 
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti tranne le verdure e montare. A parte, tagliare a pezzettini piccoli le verdure, lessarle per 10 minuti in acqua salata, scolarle e unirle al composto preparato in precedenza mescolando con un cucchiaio di legno. In ultimo, salare, pepare, aggiungere la menta tritata e versare in uno stampo per plum cake imburrato e infarinato. Cuocere a 180° per 35 minuti circa.


venerdì 15 maggio 2015

Pomodori ripieni con cous cous, gamberetti e zucchine

Ingredienti
(per 4 persone)
8 pomodori ramati medi e sodi,
gamberetti 200g,
1 zucchina media,
cous cous 100g,
succo e scorza di 1/2 limone,
qualche foglia di prezzemolo, menta e basilico,
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva q.b.,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Lavare i pomodori, tagliare la calotta superiore, e con un cucchiaino estrarne la polpa. Capovolgerli su un canovaccio per eliminare l'acqua in eccesso. Mettere la polpa sminuzzata dei pomodori in una ciotola con i gamberetti sgusciati e tagliati in due parti, la zucchina grattugiata, il succo e la scorza grattugiata del limone, le erbe aromatiche tritate, il sale, il pepe, l'olio e mescolare. Intanto, a parte, preparare il cous cous con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e 120 ml di acqua bollente salata. Lasciarlo riposare coperto per due minuti, dopodiché, sgranarlo con una forchetta. A questo punto, scaldare per un minuto il miscuglio di  gamberetti e zucchine preparato in precedenza, e mischiarlo al cous cous . Infine, salare internamente i pomodori, riempirli con il composto di cous cous e gamberetti, coprire con la calotta, versare un filo d'olio e infornare a 200° in forno già caldo per 5 minuti circa. Servire con foglioline di menta.

lunedì 11 maggio 2015

Torta rovesciata all'ananas

Ingredienti (per 4 persone)
Per la torta:
zucchero 130g,
farina 220g,
fecola di patate  50g,
olio d'oliva 100ml,
3 uova,
latte 100ml,
scorza grattugiata di un limone,
1 bustina di lievito in polvere,
1 ananas maturo,
Per il caramello:
zucchero 130g,
acqua 85 ml,
burro 10g.

Esecuzione
Pulire l'ananas, affettarlo nel senso orizzontale, privarlo della parte legnosa centrale e tenerlo da parte. Dopodiché, mettere tutti gli altri ingredienti per la torta nel mixer e montare. A parte, preparare il caramello direttamente in una teglia antiaderente da 24 cm versandovi l'acqua e lo zucchero e facendo sciogliere su fuoco moderato fino a lieve doratura. In ultimo unirvi il burro e mescolare. A questo punto, sistemare le fettine di ananas una accanto all'altra nella teglia con il caramello. Unire all'impasto preparato in precedenza l'ananas avanzato e tagliato a pezzettini. Versarlo sulle fettine e infornare a 160° per 40 minuti circa. Infine, capovolgere su piatto torta e servire. Decorare a piacere.