venerdì 20 novembre 2015

Torta al cioccolato con marmellata di arance

Ingredienti
farina 200g,
fecola di patate 50g,
zucchero 160g,
burro 120g,
cacao amaro 30g,
3 uova,
2 vasetti di yogurt bianco,
latte 50ml,
1 bustina di lievito,
scorza di un limone grattugiata,
marmellata di arance 350g,
3 cucchiai di rum,
cioccolato fondente 100g,
panna liquida per dolci 100ml.

Esecuzione
Montare con la frusta le uova intere con lo zucchero. Incorporarvi poi, un po' alla volta, lo yogurt, il burro sciolto, il latte, il limone grattugiato, il cacao, la farina, la fecola e il lievito. Mescolare bene e versare in una teglia da 26 cm rivestita con carta forno. Infornare a 150° per 40 minuti circa. Lasciare raffreddare su una gratella, dopodiché, tagliare la torta in due parti nel senso orizzontale, farcire la parte inferiore con la marmellata diluita con il rum e coprire con l'altro dischetto. A parte, sciogliere in un pentolino, su fuoco moderato, il cioccolato fondente con la panna.  Infine, versare la ganache così ottenuta su tutta la torta, decorare a piacere, lasciare raffreddare e servire.


venerdì 6 novembre 2015

Spaghettoni al ragù di polpo

Ingredienti (per 4 persone)
spaghetti quadrati 400g,
polpo 400g,
polpa di pomodoro 400g,
1 piccola cipolla,
1 spicchio d'aglio,
qualche foglia di prezzemolo,
olio extravergine d'oliva 30ml,
sale, pepe q.b.

Esecuzione
Lavare il polpo e tagliarlo a pezzetti da 5 cm circa. Dopodiché, tritare la cipolla e l'aglio, soffriggerli nell'olio, unirvi il polpo, rosolare anch'esso, unirvi anche la polpa di pomodoro e cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa. In ultimo salare e pepare. A parte, lessare la pasta e scolarla, tenendo da parte un po' d'acqua di cottura da aggiungere se necessario al sugo. Mischiare con il condimento, spolverizzare con prezzemolo tritato e pepe.
Farfalle con crema di zucca


Ingredienti (per 4 persone)
farfalle 400g,
zucca fresca 300g,
1 cipollotto,
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
burro 20g,
qualche fogliolina di salvia,
brodo vegetale 200ml,
parmigiano grattugiato q.b.,
formaggio cremoso 100g,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Tagliare la zucca a tocchetti e metterla in un tegame con il cipollotto tritato, il burro e l'olio. Rosolare, aggiungere il brodo, il pepe, la salvia, e cuocere a fuoco lento con coperchio chiuso per 20 minuti circa. Dopodiché, frullare e incorporarvi il formaggio cremoso (ad esempio philadelphia o stracchino o crescenza o gorgonzola). A parte, lessare le farfalle, scolarle e mischiarle alla crema di zucca. Infine, impiattare, spolverizzare con parmigiano, guarnire con foglioline di salvia e servire.
Cavatelli con fagioli e cozze

Ingredienti (per 4 persone)
cavatelli freschi 400g,
fagioli cannellini cotti 350g,
cozze 1 kg,
polpa di pomodoro 300g,
1 spicchio d'aglio,
peperoncino, sale e pepe q.b.,
olio extravergine d'oliva 30ml,
qualche foglia di prezzemolo.

Esecuzione
Aprire le cozze e tenerle da parte. Dopodiché, mettere l'olio in un tegame con l'aglio tritato, rosolare appena e poi unirvi la polpa di pomodoro. Cuocere per 10 minuti, aggiungere i fagioli scolati della loro acqua e cuocere per altri 10 minuti. A questo punto, mettere anche le cozze e lasciare cuocere 5 minuti ancora. Infine, salare e pepare. A parte lessare i cavatelli, scolarli e unirli al sugo. mischiare bene, impiattare, spolverizzare con prezzemolo tritato e servire.  
Cefali al forno

Ingredienti (per 4 persone)
2 cefali da 500g cad.,
2 limoni italiani,
qualche foglia di alloro,
2 spicchi d'aglio,
un rametto di salvia,
un rametto di rosmarino,
olio extravergine d'oliva 40ml,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Eviscerare i cefali, squamarli e lavarli. A parte, affettare i limoni nel senso orizzontale e sistemarli in una teglia antiaderente unta d'olio. Mettervi sopra, in modo sparso, foglioline di salvia, rosmarino, alloro e fettine di aglio. Adagiarvi i cefali, salare, pepare, versare un filo d'olio su tutto. Coprire con un foglio di alluminio e infornare a 200° per 20 minuti circa. Dopodiché, togliere il foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 10 minuti. Infine sistemare su piatto da portata e servire.

lunedì 2 novembre 2015

Girasole di sfoglia con zucchine e salsiccia 

Ingredienti
2 dischetti di sfoglia,
salsiccia fresca 500g,
zucchine 200g,
provola bianca 50g,
provola affumicata 50g,
3 uova,
4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
sale e pepe q.b.
sesamo q.b.

Esecuzione
Grattugiare la zucchina dalla parte larga della grattugia, metterla in una padella con un filo d'olio e cuocerla per qualche minuto. Salare, pepare e trasferire in una ciotola con la salsiccia spellata, il parmigiano, due uova e la provola tritata. Impastare bene e disporre su uno dei dischetti di pasta sfoglia come in foto 1. Ricoprire con l'altra sfoglia, sigillare bene i bordi e, con una ciotolina tonda capovolta, premere leggermente sul centro per dare la forma (foto 2). A questo punto, spennellare tutta la superficie con il rosso d'uovo sbattuto, spolverizzare con semi di sesamo e praticare tanti taglietti (foto 3). Fare un mezzo giro con ogni spicchio di sfoglia (foto 4) e infornare a 180° per 30 minuti circa. Servire caldo.


1.
2.

4.
3.

domenica 1 novembre 2015

Pan dei morti

Ingredienti 
farina 200g,
mandorle tostate 100g,
prugne secche 100g,
fichi secchi 50g,
uvetta 50g,
zucchero 100g,
amaretti 100g,
savoiardi 100g,
1  arancia,
1 limone,
olio d'oliva 60ml,
latte 100ml,
2 cucchiai di cacao amaro,
1 cucchiaino di cannella in polvere,
4 albumi,
1 bustina di lievito per dolci.

Esecuzione
Mettere in una grande ciotola lo zucchero, le mandorle tritate, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, la farina, il cacao, i savoiardi e gli amaretti tritati, la cannella, gli albumi, l'olio, il latte, l'uvetta, il lievito, le prugne e i fichi tritati grossolanamente. Impastare bene fino a formare un panetto, infarinarlo e tagliarlo su una spianatoia in quattro parti.  Formare con ogni parte un cilindro dal diametro di 5 cm circa, affettarlo con un coltello bagnato e dare ad ogni fetta una forma allungata. Sistemare i biscotti distanziati tra loro su una teglia rivestita con carta forno. Infornare a 150° per 15 minuti. Infine, a cottura, spolverizzare con zucchero a velo, lasciare raffreddare e servire.