martedì 26 aprile 2016

Torta mandorle, cioccolato e amarene

Ingredienti
mandorle crude spellate 200g,
cioccolato fondente 200g,
farina 100g,
burro 100g,
zucchero 150g,
latte 50ml, 
rum 25ml,
3 uova,
1/2 bustina di lievito per dolci,
20 amarene sciroppate.
Esecuzione
Tritare finemente le mandorle e il cioccolato. Montare le uova con lo zucchero, unendovi poi il burro sciolto, il latte, il rum, la farina, le mandorle e il cioccolato tritati, il lievito. Rivestire con carta forno una teglia tonda da 24 cm, versarvi all'interno il composto, distribuirvi su tutta la superficie le amarene e anche due cucchiai del loro sciroppo. Infornare a 150° per 40 minuti circa. Infine, lasciare raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e gustare.


Uova in camicia con agretti e pane tostato

Ingredienti (per 4 persone)
4 uova,
4 fette di pane raffermo (tipo Altamura),
un mazzetto di agretti,
1 limone,
burro 100g,
1 spicchio di aglio,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Pulire gli agretti eliminando le radici, lavarli, lessarli, scolarli e ripassarli per qualche minuto in padella con 30 g di burro sciolto e l'aglio schiacciato. Salare e tenere da parte. Tostare da ambo i lati le fette di pane raffermo in un'altra padella antiaderente, nella quale sarà stato sciolto il rimanente burro. Tenere da parte e preparare le uova in camicia. Riempire, dunque, un tegame di acqua per un terzo, salare, portare a bollore e aggiungere un cucchiaio di aceto . A questo punto, mescolare energicamente con un cucchiaio per creare un vortice e versarvi subito all'interno un uovo alla volta. Cuocere per 2 minuti. Scolare con una schiumarola e adagiare su un piatto. Continuare con le altre uova. Infine, per assemblare il tutto, sistemare il pane tostato in un piatto, adagiarvi sopra gli agretti avvolti a nido e sistemare l'uovo in camicia dentro il "nido". Condire con olio extravergine d'oliva, succo di limone e pepe. 


Peperoni rossi al forno veloci

Ingredienti 
(per 4 persone)
3 peperoni medi rossi carnosi,
qualche foglia di prezzemolo,
qualche foglia di basilico, 
2 cucchiaini di capperi,
1 spicchio d'aglio,
olio extravergine d'oliva q.b.,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Lavare i peperoni, eliminare il picciolo, e tagliare a falde da 5 cm circa. Ungere una teglia antiaderente con olio extravergine d'oliva, sistemarvi le falde di peperone una accanto all'altra, salare, pepare, versare un filo d'olio sul tutto e infornare a 200° per 30 minuti circa. Intanto preparare il trito con il prezzemolo, il basilico, i capperi, l'aglio e due cucchiai di olio. A fine cottura, adagiare i peperoni su un piatto da portata, distribuirvi sopra il trito e servire. Questo piatto si gusta sia caldo che freddo.

martedì 19 aprile 2016

Tortino di alici con piselli e fave fresche

Ingredienti 
(per 4 persone)
alici fresche 500g,
piselli freschi sgusciati 100g,
fave fresche sgusciate 100g,
qualche foglia di prezzemolo,
un rametto di menta,
1 spicchio d'aglio,
1/2 piccola cipolla,
pangrattato q.b.,
parmigiano grattugiato q.b.,
olio extravergine d'oliva q.b.,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Spinare le alici, eliminare la testa e le interiora. Lavarle e sistemarle a raggiera in una teglia tonda unta d'olio. A parte, soffriggere per qualche minuto i piselli e le fave in 30 ml di olio extravergine d'oliva con la cipolla e l'aglio tritati. Salare e spolverizzare con prezzemolo e menta tritati. A questo punto, distribuire su tutta la superficie delle alici, i piselli e le fave soffritti. Spolverizzare con una manciata di pangrattato e parmigiano. salare, pepare, mettere un filo d'olio sul tutto e infornare a 200° per 15 minuti circa. Gustare caldo o tiepido.