venerdì 27 aprile 2012

Crêpes con ricotta e spinaci

Ingredienti (per 6 persone)
18 crêpes (come da ricetta base),
ricotta 400g,
spinaci già puliti 400g,
parmigiano grattugiato 50g,
2  rossi d' uovo,
sale, pepe, noce moscata q.b.
qualche foglia di salvia,
burro 30g.

Esecuzione
Lessare gli spinaci, salarli, strizzarli bene, sminuzzarli e aggiungerli alla ricotta insieme alle uova, a 30g di  parmigiano, al sale, al pepe e alla noce moscata. Mescolare bene il tutto, sistemare su un piatto piano una crêpe alla volta, mettervi al centro una cucchiaio colmo di composto alla ricotta e chiudere piegando prima il lembo superiore, poi i lati ed infine il lembo inferiore. Ungere una teglia antiaderente con del burro, adagiarvi sopra i fagottini di crêpes capovolti, cospargere con parmigiano grattugiato e mettere su ognuna un fiocchetto di burro ed una fogliolina di salvia. Infornare a 200° fino a doratura. Servire calde.
1.
2.







3.


Crêpes


Ingredienti (per 6 persone)
latte 500ml,
farina 200g,
burro 70g,
5 uova,
un pizzico di sale

Esecuzione
Mettere in una ciotola la farina con il sale e, mescolando, aggiungervi gradualmente il latte, poi unirvi 40g di burro sciolto e, continuando a mescolare, le uova precedentemente sbattute. Lasciare riposare il composto in luogo fresco per 30 minuti. Ungere un padellino per crêpes con una noce di burro avvolta in un foglio di carta assorbente, metterlo su fiamma moderata, versarvi, dunque, al centro, un mestolino di composto, circa 35g, e, inclinando il padellino, distribuirlo su tutta la superficie. Allo staccarsi della pastella dai bordi, capovolgere le crêpes su di un piatto piano sovrapponendole. Ripetere l'operazione fino all'esaurimento del composto.

sabato 21 aprile 2012

Nuvole di sfoglia con crema chantilly e mirtilli

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta o come da ricetta base,
1 dose di crema pasticcera (come da ricetta base),
1 confezione di panna fresca o vegetale,
marmellata di mirtilli o amarene q.b.
zucchero a velo q.b.

Esecuzione
Srotolare la sfoglia su un piano e tagliarla in tanti piccoli quadratini da 5 cm circa. Posizionarli su  teglia rettangolare foderata con carta forno distanti tra loro di 1cm. Infornare a 200° per 10-15 minuti. Intanto preparare la crema pasticcera e farla raffreddare. Poi montare la panna e unirla alla crema fredda. Tagliare i quadratini di sfoglia a metà in senso orizzontale, mettere sulla parte inferiore 1 cucchiaino di crema chantilly e 1/2 cucchiaino di marmellata (avendo cura di sistemare quest'ultima alla punta della sfoglia). Richiudere con l'altra metà del quadratino senza pressare e mettendo in evidenza la marmellata. Spolverizzare con zucchero a velo e servire. 

Ricetta consigliata da Lory
Giuncata con fragole e aceto balsamico

Ingredienti (per 4 persone)
giuncata 300g,
8 fragole di media grandezza,
glassa di aceto balsamico q.b.,
pepe q.b.
qualche foglia di menta.

Esecuzione
Tagliare la giuncata in piccoli quadratini da 3-4 cm, affettare le fragole nel senso della lunghezza e adagiarne una fetta su ogni quadratino di formaggio. Condire con un filo d'olio e qualche goccia di aceto balsamico. Spolverizzare con un po' di pepe e guarnire con foglie di menta. Servire subito.
Polpa di suino con carciofi


Ingredienti (per 4 persone)
polpa di suino 600g,
4 carciofi, 
1/2 cipolla,
1 spicchio d'aglio,
qualche foglia di prezzemolo,
1 bicchiere di brodo vegetale,
1/2 bicchiere di vino bianco,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Scaldare 30g di olio con la cipolla tritata, aggiungere la carne tagliata a pezzettoni e rosolare da ogni lato, sfumare con il vino, lasciare evaporare, allungare con il brodo e cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. A parte, pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e la punta, lavarli e tagliarli in 6 parti. In una padella mettere 30g di olio e rosolare l'aglio, aggiungere i carciofi, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe e cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti. A fine cottura mischiare la carne ai carciofi e fare insaporire per qualche minuto a fuoco alto. Impiattare e guarnire con prezzemolo tritato. Servire caldo.
Insalata di puntarelle con primosale, olive e noci

Ingredienti
1 catalogna spigata,
primo sale pugliese 200g,
10 olive snocciolate,
4 noci tritate,
1 rametto di menta,
1 cucchiaio di aceto di mele,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Tagliare le spighe dalla catalogna, lavarle e affettarle sottilmente. Immergerle in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio per 1/2 ora circa affinchè perdano l'amaro e si arriccino. Poi scolarle e sistemarle in una ciotola con il primo sale tagliato a dadini e le olive. A parte preparare un'emulsione con l'olio, l'aceto, il sale, il pepe e la menta tritata e versarla sulle puntarelle, mischiare delicatamente il tutto, cospargere con noci tritate e servire subito.

mercoledì 18 aprile 2012

Crostata alla nutella con nocciole

Ingredienti
1 dose di pasta frolla (come da ricetta base),
nocciole tostate e tritate 80g,
nutella 300g,

Esecuzione
Preparare la pasta frolla ed aggiungere all'impasto 70g di nocciole tritate. Lasciare riposare 30 minuti in luogo fresco e poi stendere un dischetto da 30cm di diametro e 1/2 cm di spessore. Sistemare il dischetto in una teglia antiaderente tonda da 24cm, distribuirvi sopra la nutella e guarnire con striscioline di pasta frolla. Spennellare con bianco d'uovo, spolverizzare con zucchero e nocciole tritate. Infornare a 170° fino a doratura. Servire fredda.
Insalata di melanzane grigliate

Ingredienti 
2 melanzane di media grandezza,
pecorino 100g,
10 olive snocciolate,
1 cucchiaino di capperi,
1 cucchiaino di origano,
1 rametto di menta,
2 cucciai di aceto di mele,
sale, pepe e peperoncino q.b.

Esecuzione
Lavare le melanzane, pelarle, affettarle non troppo sottilmente e grigliarle in forno oppure su piastra. A cottura ultimata, tagliarle a striscioline e condirle con un'emulsione ottenuta sbattendo in una ciotolina l'olio con l'aceto, il sale ed il pepe. Aggiungere poi il pecorino o altro formaggio a dadini, le olive snocciolate e sminuzzate, i capperi, l'origano, il peperoncino e la menta. Mescolare bene e servire come contorno o antipasto freddo.
Pennette con spinaci, panna e prosciutto cotto affumicato

Ingredienti (per 4 persone)
pennette 400g,
spinaci freschi 500g,
2 confezioni di panna,
1 fetta da 1/2 cm di prosciutto cotto affumicato,
una manciata di parmigiano grattugiato,
burro 50g,
1/2 cipolla piccola,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Pulire gli spinaci, lavarli , lessarli, scolarli e sminuzzarli.. A parte soffriggere nel burro, la cipolla tritata e poi mettere il prosciutto tagliato a dadini, rosolare e aggiungere gli spinaci, cuocere ancora per 2 minuti e tenere da parte. Intanto lessare la pasta, scolarla, mischiarla al sugo di spinaci e alla panna e saltarla in padella.Spolverizzare con il parmigiano ed il pepe e mischiare il tutto. Impiattare e guarnire con prosciutto a dadini.

sabato 14 aprile 2012

Palline dolci al cioccolato bianco e limoncello

Ingredienti
cioccolato bianco 200g,
savoiardi 150g,
limoncello 150ml,
cacao amaro q.b.

Esecuzione
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. A parte tritare i savoiardi e unirli al limoncello. Aggiungere il cioccolato bianco sciolto e amalgamare bene con le mani. Formare delle palline grandi quanto una nocciola, passarle nel cacao amaro e metterle, anche sovrapposte, in un contenitore a chiusura ermetica. Tenere in frigorifero e consumare entro un mese.
Pollo al forno con patate, cipolle, pomodorini e aromi

Ingredienti (per 4 persone)
4 sovracoscie di pollo,
3 cipolle bianche medie,
4 patate medie,
8 pomodorini tipo ciliegino,
4 foglie di alloro,
3 rametti di rosmarino, 
3 rametti di timo,
1 spicchio d'aglio,
una manciata di parmigiano grattugiato,
1/2 bicchiere di vino bianco,
sale, pepe e peperoncino q.b.

Esecuzione
Lavare il pollo, privarlo della pelle e sistemarlo in una teglia dalle medie dimensioni. A parte, pelare le patate e le cipolle, lavarle, tagliarle a pezzettoni e sistemarle sul pollo insieme ai pomodorini interi. Aggiungere poi, gli aromi, l'aglio, il sale, il pepe, il vino e facoltativamente, un po' di peperoncino. Spolverizzare con il parmigiano, mettere un filo d'olio sul tutto ed infornare a 200° per un'ora circa o fino a cottura delle patate. Se a cottura ultimata dovesse risultare molto brodoso, portare la teglia sul gas a fuoco alto e lasciare restringere il sughetto. Servire caldo. 
Cipolle bianche al forno

Ingredienti 
5 cipolle medie bianche piatte,
3 cucchiai di pangrattato,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
qualche foglia di prezzemolo,
sale e pepe q,b,

Esecuzione
Pelare le cipolle, lavarle, tagliarle in due in senso orizzontale e disporle su una placca da forno unta d'olio.Salare e pepare. A parte mischiare il pangrattato al formaggio, al prezzemolo tritato e a 2 cucchiaio d'olio. Mettere un po' di questo composto su ogni cipolla. Sciogliere 1/2 cucchiaino di sale in 100ml d'acqua e versare quest'ultimo agli angoli della teglia. Infornare a 200 ° per 30-40 minuti. Servire questa pietanza preferibilmente fredda.


giovedì 12 aprile 2012

Polpo al vino bianco su crema di ceci

Ingredienti (per 4 persone)
4 polpi di media grandezza,
1 bicchiere di vino bianco,
1 vasetto di ceci precotti,
1 piccola carota,
1/2 cipolla, 
1 costa di sedano, 
1 spicchio d'aglio,
1 foglia di alloro,
qualche foglia di prezzemolo,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Tritare la cipolla, la carota, il sedano, l'aglio e soffriggere in un po' d'olio. Aggiungere poi i ceci, la foglia di alloro, il sale ed il pepe. Cuocere 15 minuti a fuoco lento, eliminare la foglia di alloro e poi frullare. A parte scaldare 30g di olio in un tegame e aggiungervi il polpo intero. Rosolare su ogni lato e sfumare con il vino. Fare evaporare e cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Terminare la cottura a fuoco vivo sino alla formazione di una cremina. Mettere 2 cucchiai di crema di ceci in ogni piatto e adagiarvi sopra il polpo con un po' del suo sugo, spolverizzare con prezzemolo tritato e pepe. Servire caldo.

Ricetta di Gene & Gene

mercoledì 11 aprile 2012

Orecchiette con fave novelle, piselli e carciofi

Ingredienti (per 6 persone)
orecchiette baresi (piccole) 500g,
piselli freschi sgusciati 200g,
fave novelle sgusciate 200g,
4 carciofi,
cacioricotta pugliese q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo,
1/2 cipolla piccola,
1 spicchio d'aglio,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Cacioricotta pugliese stagionato
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, affettarli, lavarli e cuocerli in 30g di olio con l'aglio tritato, un po' di prezzemolo, il sale ed il pepe. A parte cuocere i piselli e le fave in 20g di olio, con la  cipolla, 1/2 litro di acqua e il sale. A cottura ultimata, eliminare il liquido in eccesso e tenere in caldo. Lessare la pasta, scolarla e saltarla in una capiente padella con i carciofi, i piselli e le fave. Impiattare e guarnire con scaglie di cacioricotta e prezzemolo tritato.

Ricetta di Cacà

sabato 7 aprile 2012

Focaccia pugliese con sponsali

La focaccia con gli sponsali, è una ricetta tipica della tradizione gastronomica pugliese. Viene preparata in particolare il Venerdì Santo, quando non si dovrebbe mangiare la carne. Gli sponsali sono bulbi molto simili al porro, ma dal sapore più dolce. Il termine "sponsali", pare risalga ad un' antica tradizione dell'epoca romana (ancora in uso nell'Italia meridionale), quando si festeggiava la "promessa" in cui i futuri sposi si impegnavano a concretizzare la loro unione sia giuridicamente che affettivamente. Durante la "cena degli sponsali", veniva servita proprio una torta di cipolle. Ecco l'origine di questa ricetta.

Ingredienti
1 dose di pasta per focaccia (come da ricetta base),
sponsali 1kg,
1 cucchiaio di capperi,
olive nere snocciolate,
pomodori pelati 200g,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Preparare la base per focaccia con patate e lasciare lievitare per circa 1 ora. Intanto pulire gli sponsali eliminando le foglie esterne più dure, tagliare a pezzettini sia la parte bianca che quella verde tenera, lessare in acqua salata e scolare bene. Soffriggere in 30g di olio i pelati, aggiungere le cipolle lesse e cuocere per 10 minuti. A fine cottura aggiungere le olive snocciolate e i capperi, dunque, salare e pepare. Mettere un filo d'olio su 2 teglie antiaderenti dalle medie dimensioni  e sistemarvi sul fondo di ognuna, uno strato di pasta lievitata avendo cura di ungersi le mani di olio prima di stendere la massa. Sopra, distribuire metà delle cipolle cotte e chiudere con un altro strato di pasta sistemata sempre con le mani unte d'olio. Ripetere l'operazione con l'altra teglia. Mettere altro olio sopra ogni focaccia  ed infornare a 250° fino a doratura. Fare raffreddare 10 minuti prima di tagliare.

Pizza rustica con carciofi e provola affumicata

Ingredienti (per 4 persone)
1 dose di pasta brisée, (come da ricetta base),
4 carciofi,
provola affumicata 150g,
3 uova,
4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
2 cucchiai di panna,
qualche foglia di prezzemolo,
1 spicchio d'aglio,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Preparare la brisée e farla riposare in luogo fresco per 30 minuti. Intanto pulire, affettare e lavare i carciofi. Mettere in una padella l'olio con l'aglio tritato, scaldare e aggiungere i carciofi. Salare, pepare, spolverizzare con prezzemolo tritato e cuocere a fuoco lento. Stendere la pasta brisée con il matterello su di una spianatoia e ricavarne un dischetto da 5mm di spessore e 30cm di diametro. Sistemare la sfoglia in una teglia antiaderente tonda da 24 cm, ricoprire con uno strato di  fettine di provola affumicata, carciofi cotti e uova precedentemente mischiate al parmigiano, la panna, il sale ed il pepe. Guarnire con striscioline di pasta ed infornare a 200° fino a doratura. 

Costolette di agnello al forno

Ingredienti (per 4 persone)
costolette di agnello 800g,
4 cucchiai di pangrattato,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 ciuffetto di prezzemolo,
qualche rametto di timo,
3 foglie di alloro,
1 spicchio di aglio,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Mettere le costolette di agnello in una ciotola, unire il timo tritato, le foglie di alloro spezzettate, l'aglio affettato, il sale, il pepe e 2 cucchiai di olio. Lasciare marinare 1 ora in frigorifero.  Intanto, mescolare il pangrattato con il parmigiano, un cucchiaio d'olio ed un po' di timo e prezzemolo tritati, salare e pepare. Scolare la carne, passarla nel composto di pangrattato e sistemarla su una teglia unta d'olio. Infornare per 20 minuti a 220°. Questo piatto si accompagna bene ad un contorno di pomodori gratinati (come da ricetta).
Pomodori pachino gratinati

Ingredienti (per 4 persone)
12 pomodori pachino molto sodi,
4 cucchiai di pangrattato,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 rametto di timo fresco o 1 cucchiaino secco,
qualche foglia di prezzemolo,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Tagliare i pomodorini in 2 parti, sistemarli in una teglia antiaderente precedentemente unta d'olio e salarli. Preparare il gratin mischiando il pangrattato, il formaggio, il timo ed il prezzemolo tritati, il pepe ed un cucchiaio d'olio. Mettere su ogni pomodorino un po' del composto ed infornare a 250° fino a doratura. Servire caldi o freddi come contorno a carni o come antipasto.

giovedì 5 aprile 2012

Crostata con crema pasticcera e fragole

Ingredienti
1 dose di pasta frolla (come da ricetta base),
1 dose crema pasticcera (come da ricetta base),
fragole 500g,
1 bustina di gelatina in polvere.

Esecuzione
Preparare la pasta frolla e stenderla con il matterello tra due fogli di carta forno dandole una forma circolare. Sistemarla in una teglia antiaderente tonda da 26cm, eliminare il foglio superiore di carta, quindi, livellare il bordo dandole un'altezza di 2cm. Infornare a 170° fino a doratura. Sistemare su di un piatto torta, mettere la crema precedentemente preparata e fatta raffreddare. Ricoprire con le fragole affettate messe a raggiera. Preparare la gelatina secondo le istruzioni riportate sulla busta e ricoprire le fragole. Tenere in frigorifero.

martedì 3 aprile 2012

" U currucul "
Speciale 100esima ricetta
     
I currucul  sono dolci tradizionali pugliesi del periodo pasquale che si regalano ai bambini proprio il giorno di Pasqua. Hanno la forma di grossi biscotti preparati con ingredienti semplici dalla forma solitamente circolare perchè pare porti fortuna. 

Ingredienti
farina 500g,
zucchero 100g,
2 tuorli d'uovo,
latte tiepido 180ml,
scorza grattugiata di 1 limone,
1/2 bustina di lievito,
un pizzico di sale,
6 uova sode,
anesini colorati.
Esecuzione
Versare la farina sulla spianatoia e fare la fontana, mettervi al centro i tuorli d' uovo, l'olio, lo zucchero, il lievito, la scorza del limone, il sale. Mischiare con una forchetta gli ingredienti al centro della fontana senza romperla, aggiungere gradualmente (sempre al centro della fontana) il latte tiepido, raccogliendo un po' alla volta la farina dall'esterno verso l'interno. Impastare il tutto energicamente e poi dare le forme desiderate che possono essere:  treccia, paniere, colomba ecc. Inserirvi l'uovo sodo al centro del biscotto e fermarlo con delle fascette di pasta. Spennellare con bianco d'uovo, spolverizzare con zucchero e anesini. Infornare a 180° fino a doratura.

Maccheroncini al forno con melanzane e fiordilatte

Ingredienti (per 4 persone)
maccheroncini 350g,
2 melanzane medie,
polpa di pomodoro 400g,
mozzarella fiordilatte 250g,
1/2 cipolla, 
2 foglie di basilico,
sale e peperoncino q.b.

Esecuzione
Affettare finemente la cipolla e farla rosolare in 40 ml di olio. Aggiungere le melanzane precedentemente affettate e tagliate a striscioline, cuocere per qualche minuto. Mettere la polpa di pomodoro, il basilico, il sale ed il peperoncino e cuocere 30 minuti circa a fuoco moderato. Intanto cuocere la pasta, scolarla e mischiarla al sugo di melanzane. Ungere una pirofila con burro, versarvi la pasta e sistemarvi sopra delle fettine di mozzarella. Infornare a 200° fino a far fondere la mozzarella. Servire subito.

Ricetta Guerrino Maculan




lunedì 2 aprile 2012

Crema di melanzane

Ingredienti
2 melanzane grandi,
1 rametto di menta,
1 ciuffetto di prezzemolo,
1/2 spicchio di aglio,
il succo di 1/2 limone,
1 manciata di sesamo tostato,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza, punzecchiare la buccia con una forchetta, sistemare su teglia antiaderente ed infornare a 200° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, spellare e mettere nel mixer con il succo del limone, la menta, il prezzemolo, l'aglio, l'olio, il sale, il pepe e frullare. Versare in una ciotola e guarnire con semi di sesamo tostati e foglioline di menta.  La crema di melanzane si può accompagnare a piatti di carne, pesce o crostini di pane.
Rotolo dolce con panna, ricotta e nutella

Ingredienti
farina 100g,
zucchero 100g,
3 uova,
1/2 bustina di lievito in polvere,
panna montata fresca o vegetale 250ml,
ricotta 250g,
2 cucchiai colmi di nutella,
2 cucchiai di zucchero a velo.

Esecuzione
Montare con lo sbattitore i rossi d'uovo con lo zucchero, poi aggiungere l'olio, la farina e il lievito. Foderare con carta forno una teglia rettangolare grande, versarvi il composto e distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie della teglia. Infornare a 180° per 10-15 minuti. Fare raffreddare, coprire con altro foglio di carta forno e pressare delicatamente con il matterello, poi togliere il foglio superiore. Preparare la farcia mischiando ricotta, panna, zucchero a velo e nutella, spalmare, quindi, il composto su tutta la superficie del dolce, arrotolare delicatamente e chiudere in foglio di alluminio. Tenere in frigorifere almeno 2 ore. Al momento di servire togliere il foglio di alluminio, spolverizzare con zucchero a velo e affettare.

Ricetta di Loredana.


Omelette soffice farcita con gamberetti e peperoni rossi 

Ingredienti (per 2 persone)
2 uova,
parmigiano grattugiato 30g,
qualche filo di erba cipollina,
sale e pepe q.b.,
1 spicchio d'aglio,
gamberi mezzancolle 200g,
1 peperone rosso,
qualche foglia di prezzemolo,
curry (facoltativo) q.b.

Esecuzione
Lavare e tagliare a striscioline il peperone e cuocerlo per qualche minuto in 20g di olio con l'aglio schiacciato. A parte, pulire i gamberi, sgusciarli, lavarli, tagliarli in due parti e aggiungerli ai peperoni, cuocendo per 2 minuti. Salare, pepare e spolverizzare con prezzemolo tritato e curry. Poi preparare la frittata nel seguente modo: dividere i rossi d'uovo dai bianchi e metterli in due ciotole separate. Montare i bianchi a neve con un pizzico di sale. Aggiungere, ai tuorli, il parmigiano, il sale, il pepe e l'erba cipollina tritata. Mischiare e unire i bianchi a neve girando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Scaldare 20g di olio in una padella dalle medie dimensioni e cuocere la frittata da ambo i lati. A cottura ultimata, trasferire su piatto piano e farcire con i peperoni e i gamberetti preparati in precedenza. 
-
Orata al cartoccio

Ingredienti (per 4 persone)
4 orate di media grandezza,
qualche pomodorino,
1 limone,
una manciata di olive nere,
1 spicchio d'aglio,
un ciuffetto di prezzemolo,
sale e pepe q,b,
4 fogli di alluminio da 50 cm cad.


Esecuzione
Eviscerare, squamare e lavare le orate. Porre ognuna su un foglio di alluminio leggermente unto d'olio. Preparare un trito con prezzemolo e aglio e metterne un po' nella pancia del pesce con una fettina di limone, il sale ed il pepe. Sopra mettere ancora un poco di trito, i pomodori a pezzettini, qualche oliva denocciolata, sale, pepe, succo di limone ed un filo d'olio. Chiudere l'alluminio e porre su una teglia. Infornare a 220 ° per 30 minuti circa. Servire in tavola con il cartoccio aperto e arrotolato alle estremità.